top of page
logo.gif

Riserva Naturale della Vall'Alba

La Riserva naturale regionale della Val Alba è stata istituita nel 2006, grazie ad un percorso partecipato finanziato dall'Unione Europea e promosso dalla Regione Friuli ­Venezia Giulia con il concorso dell'Ente parco naturale delle Prealpi Giulie, a cui è stata data in gestione.
Questa zona, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con le Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese.
Si situa nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all'interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.

Parco delle Prealpi Giulie

Il Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie è stato istituito nel 1996 e si estende su poco meno di 100 km2 compresi nel territorio dei comuni di Chiusaforte, Lusevera, Moggio Udinese, Resia, Resiutta e Venzone in provincia di Udine. Include le parti più elevate delle catene del Monte Plauris (m 1958), dei Monti Musi (m 1869) e del Monte Canin (m 2587), scendendo di quota solo in corrispondenza della frazione di Povici a Resiutta e nella Valle del Torrente Mea a Lusevera. La specificità della zona è determinata dal contatto di tre aree biogeografiche diverse, mediterranea, illirica ed alpina, che concorrono a determinare una straordinaria biodiversità.

unnamed.jpg
download.png

Ciclovia AlpeAdria

La Ciclovia Alpe Adria attraversa le Alpi percorrendo in parte vecchi tracciati ferroviari e diversi tunnel. Un piacevole itinerario su due ruote di grande soddisfazione sotto tanti aspetti: cultura, sport, gastronomia!

A soli tre chilometri di distanza dalla struttura.

Centro Nazionale Mountainbike

Piste forestali, sentieri in parte riscoperti, i territori dell’alto Friuli, sono diventati itinerari di mountainbike. La novità rispetto al passato, considerato che i percorsi erano già patrimonio di pochi cultori delle due ruote, prevalentemente locali, sta nel fatto che sono stati valorizzati grazie all'adozione di cartine geografiche appositamente preparate, corredate da documentazione fotografica, da indicazioni sulle località attraversate, sul chilometraggio e sulle difficoltà. L'iniziativa sostenuta dal CENTRO NAZIONALE AMIBIKE di Moggio, parte integrante della ASD Carnia Bike, con il Patrocinio del Comune e della Proloco moggese, che unendo il patrimonio di conoscenze e utilizzando, dove le condizioni di abbandono lo richiedevano, motosega e piccone, hanno disegnato gli itinerari a misura della mountainbike e comunque di tutti gli appassionati di montagna considerato che alcuni sentieri sono stati ripristinati offrendo alternative interessanti anche ai camminatori.
Nello specifico di Moggio, sono stati ricavati diversi itinerari base che spaziano tra i boschi alti con quote che superano i 1700 metri e sfiorano le rocce, a percorsi individuati attraverso le vecchie borgate del paese (Il troi dai borgs, per esempio) con la possibilità di riscoprire scorci che la memoria non ha cancellato ma che il trascorrere del tempo sta segnando.
Tra questi il "Zouf di Mueç", itinerario ad anello di 13 km, palestra veramente ideale per praticare l’insegnamento della tecnica di guida a tutti i livelli.

download.jpg
341_509400454.jpg

Malghe Glazzat

La casera sorge nei pressi della cima del monte omonimo in un luogo di suggestiva bellezza. La splendida posizione panoramica ne fa uno spettacolare punto di osservazione sulle vicine vette delle Alpi Carniche, quali il Zuc del Bôr e il monte Cavallo, e delle Alpi Giulie, quali il Jôf di Montasio e il Mangart.

bottom of page